Egregi Soci,
lasciatemi anzitutto esprimere un messaggio di ottimismo e speranza in questa drammatica situazione; l’umanità, nel corso dei secoli ha affrontato sfide analoghe o maggiori a quella del Corona Virus e ha sempre vinto, grazie principalmente a due fattori, la scienza di alcuni e la resilienza di altri; credo che, tenendo comportamenti individuali coerenti con le indicazioni delle autorità e con il proprio senso civico, senza prendere alcun rischio inutile e agendo con solidarietà verso chi è impegnato in prima linea nella lotta al virus, anche questa volta riusciremo, tutti assieme, a superare la tempesta!
Fatta questa doverosa premessa, sono ad informarvi che gli uffici di Co.Di.Pr.A., sono operativi e garantiscono l’assistenza necessaria per ogni attività. Nel rispetto delle normative rimangono chiusi al pubblico se non per attività assolutamente necessarie e previo appuntamento; alcune risorse umane operano in smartworking, per qualsiasi necessità potete comunque contattare gli uffici ovvero inviare richieste con i mezzi telematici.
In seguito alla conclusione dell’Asta Telematica che ha visto aggiudicataria la Società Itas Mutua e l’adesione alle medesime condizioni normative e tariffarie delle Società: Axa Assicurazioni, Assicuratrice Milanese, Groupama Assicurazioni, UnipolSai Assicurazioni e Zurich Insurance plc, in data 09 marzo u.s. Co.Di.Pr.A. ha aperto la “campagna grandine” 2020.
Le condizioni normative sono le medesime del 2019, l’aumento tariffario medio è stato del 7%. Ad oggi le società sopra indicate hanno superato complessivamente i 160 milioni di euro di valori delle produzioni agricole assunte in garanzia (oltre il 60% dei valori medi delle polizze tipologia A e B dell’ultimo triennio).
Non tutte le società hanno risposto alla proposta di Co.Di.Pr.A. ovvero hanno ritenuto sufficientemente remunerative o sostenibili le condizioni proposte, arrivando a chiedere un ulteriore aumento di tariffa superiore al 10%, ed un peggioramento delle condizioni consistente nell’applicazione della franchigia fissa 30% per garanzie avversità catastrofali e franchigia minima 15 per garanzie grandine e vento. Nel rispetto degli impegni assunti con l’Antitrust, Co.Di.Pr.A ha verificato i corretti comportamenti da adottare:
- in primis abbiamo monitorato giornalmente l’effettiva consistenza e l’utilizzo dei volumi garantiti dalle società aderenti alle più vantaggiose condizioni proposte (Asta telematica),
- nel mentre abbiamo lavorato per trovare una seconda soluzione contrattuale, contenendo al massimo l’aumento tariffario ed il peggioramento delle condizioni normative, necessaria per riuscire ad avere la disponibilità di altre società al fine di garantire agli associati la costante possibilità di aderire alle coperture assicurative 2020.
Oggi possiamo confermarvi di esserci riusciti e di aver trovato, non senza grosse difficoltà, un accordo accettabile e ben diverso dalle richieste iniziali.
In data odierna alcune primarie Compagnie assicurative, Generali, Vh ed Ara, hanno già confermato la disponibilità di aderire alle medesime condizioni tariffarie, però con condizioni normative peggiorative: franchigia 30% fissa per partita per danni esclusivi o prevalenti derivanti dalle avversità diverse da grandine e vento.
Con riferimento alla data di decorrenza della garanzia alcune società hanno confermato la propria disponibilità a ridurre il termine di decorrenza di 12 giorni fino al giorno successivo per le adesioni già a mano degli intermediari, raccolte dagli stessi nei gironi scorsi. Ogni agricoltore è opportuno abbia precise indicazioni e conferme dall’intermediario rispetto a tale condizione.
Le condizioni di Polizza Collettiva 2020 sono integralmente pubblicate sul sito internet del Consorzio all’indirizzo: www.codipratn.it/polizze/
Il Presidente
Giorgio Gaiardelli
(firmato)