Campagna assicurativa 2021 – Asta Telematica 2021

NOTA INFORMATIVA

Imminente l’apertura della campagna assicurativa per l’anno 2021.

Co.Di.Pr.A. ha dato il via negli scorsi giorni all’Asta Telematica 2021, pubblicando il Banda di Gara e tutta la documentazione a ciò necessaria. Alla gara hanno partecipato due Compagnie di Assicurazione, Generali Italia S.p.a. e Itas Mutua, che dopo la prima fase di accreditamento hanno formulato la loro offerta. Sono in fase di adeguamento all’offerta anche altre Società di Assicurazione.

Obiettivo di Co.Di.Pr.A. è l’apertura della campagna assuntiva il 26 febbraio 2021. Informazioni e aggiornamenti sulle Compagnie di Assicurazione che progressivamente aderiranno alla Polizza Collettiva 2021, anch’essa pubblicata, sono disponibili nella nostra home page

Evidenziamo che dal 2021 si semplifica il calcolo dei valori ammissibili a contributo delle polizze assicurative agevolate.

Il certificato dovrà essere compilato come negli anni scorsi, ma in tutti i casi in cui il valore assicurato per Comune/Prodotto sia inferiore ad un valore ad ettaro, denominato Standard Value (in sigla “SV”) stabilito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (valore molto favorevole), non sarà necessario giustificare e comprovare le rese storiche (quantità prodotte) nel PAI (Piano Assicurativo Individuale). È possibile assicurare un valore superiore, in questo caso l’eccedenza viene esclusa dal contributo oppure l’agricoltore può dimostrare con i suoi dati aziendali un fatturato storico effettivo superiore a quello ministeriale.

Gli Standard Value per ciascuna delle produzioni di cui all’allegato 2 del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura sono elaborati da ISMEA e decretati dal Ministero. ISMEA ha recentemente ultimato la prima fase di consultazione su un primo elenco di Standard Value con le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano. A giorni è attesa la pubblicazione definitiva degli SV applicabili per la campagna assicurativa 2021. Per aggiornamenti in tempo reale visita la nostra home page