Imminente l’apertura della campagna assicurativa per l’anno 2022.
Co.Di.Pr.A. ha dato il via negli scorsi giorni all’Asta Telematica 2022, pubblicando il Bando di Gara e tutta la documentazione a ciò necessaria. La gara è stata chiusa con l’aggiudicazione dell’Asta a Generali Italia S.p.A. Sono in fase di adeguamento all’offerta anche altre Società di Assicurazione.
Obiettivo di Co.Di.Pr.A. è l’apertura della campagna assuntiva il 28 febbraio 2022. Informazioni e aggiornamenti sulle Compagnie di Assicurazione che progressivamente aderiranno alla Polizza Collettiva 2022 sono disponibili sul sito www.codipratn.it.
Ricordiamo che anche per il 2022 è confermato lo Standard Value con il vantaggio di una semplificazione delle procedure di controllo e un efficientamento dei tempi necessari alla gestione degli adempimenti per il contributo pubblico.
Il certificato dovrà essere compilato avendo a riferimento il valore realmente ottenibile, ma in tutti i casi in cui il valore assicurato per Comune/Prodotto sia inferiore ad un valore ad ettaro, denominato Standard Value (in sigla “SV”) stabilito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, non sarà necessario giustificare e comprovare le rese storiche (quantità prodotte) nel PAI (Piano Assicurativo Individuale). È possibile assicurare un valore superiore, in questo caso l’eccedenza viene esclusa dal contributo oppure l’agricoltore può dimostrare con i suoi dati aziendali un fatturato storico effettivo (in termini di valore economico) superiore a quello ministeriale.
Gli Standard Value per ciascuna delle produzioni di cui all’allegato 2 del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura sono elaborati da ISMEA e decretati annualmente dal Ministero. Nelle prossime settimane è attesa la pubblicazione degli SV applicabili per la campagna assicurativa 2022. Per aggiornamenti in tempo reale www.codipratn.it