Caro Socio, la campagna assuntiva 2022 sta facendo registrare risultati ottimali a conferma della sempre maggiore attenzione del nostro mondo agricolo verso gli strumenti di protezione. Infatti, nonostante le difficoltà che stanno caratterizzando questa particolare annata di transizione a livello nazionale ed internazionale, ad oggi i valori assicurati delle produzioni agricole nel nostro territorio fanno registrare un ulteriore record oltre i 353 milioni di euro.
Specialmente in questo contesto storico è fondamentale per un territorio fortemente organizzato come il nostro, approfittare dell’irripetibile opportunità e riuscire a coprire la totalità dei rischi che l’attività agricola deve affrontare: cambiamento climatico, nuove fitopatie, fluttuazioni di mercato, ecc.
Il Consorzio ha attivi numerosi Fondi Mutualistici tra i quali il Fondo Fitopatie Vegetali, Il Fondo IST Mele e il Fondo IST Latte. Strumenti caratterizzati da una notevole contribuzione pubblica pari al 70% e che rivestono una particolare importanza per la loro strategicità. Dalla campagna 2022 vedono una importante novità: la possibilità di sottoscrive il modulo di adesione online direttamente dal Portale del Socio, un’innovazione che permette di velocizzare e sburocratizzare ulteriormente il nostro Sistema a tutto vantaggio di noi agricoltori.
Un caro saluto,
Giorgio Gaiardelli
Presidente, Co.Di.Pr.A.