Ricerca e innovazione Co.Di.Pr.A. Trento
Il settore agricolo non è più come quello di un tempo. I protagonisti che sono entrati oggi a far parte di questo scenario infatti sono molteplici e ognuno ha un ruolo fondamentale per la stabilità.
Gli eventi atmosferici calamitosi sono mutati nel corso del tempo diventando di maggiore entità e più disastrosi. A questi si sono aggiunte nuove fitopatie, risultato di un clima che cambia e che ha consentito a nuove specie di parassiti e sconosciute malattie di insidiarsi nelle colture locali. I rischi per gli agricoltori e le micro-aziende del territorio non sono tuttavia solo di natura atmosferica e naturale, ma anche di altro genere a seguito della globalizzazione dei mercati.
La competizione con altri Paesi è agguerrita e così le fluttuazioni di mercato possono costituire fulmini a cielo aperto. Cambiando mode, consumi, abitudini, flussi nazionali ed internazionali è diventato fondamentale per il settore dell’agricoltura pianificare con attenzione e fare previsioni con lungimiranza di ogni elemento. Questo non solo anno dopo anno, ma anche per più anni.
Per rispondere a queste necessità e riuscire sempre a rispondere nel modo migliore alle esigenze di agricoltori, allevatori, imprese, Co.Di.Pr.A. nel 2015 ha istituito un comitato scientifico per la ricerca e l’innovazione ad alti livelli.
Co.Di.Pr.A.: l’anima legata alla terra e lo sguardo rivolto verso il futuro
Co.Di.Pr.A. Trento di fronte a un mondo in continua e rapida evoluzione capace di mettere in pericolo il settore dell’agricoltura, ha risposto recentemente con la costituzione di un comitato scientifico d’eccellenza per prendere in esame nuovi ambiti di studio (droni, sistemi satellitari, ecc.) e sviluppare nuovi sistemi per la stabilizzazione del reddito (nuove polizze, nuovi fondi mutalistici e altro). In sostanza per creare un mix di strumenti che insieme possono davvero fare la differenza e salvaguardare il settore agricolo, gli agricoltori, il territorio.
Questo team affiatato, che ha l’obiettivo di difendere e valorizzare il territorio, è costituito da rappresentanti del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, tecnici di settore, rappresentanti di Asnacodi (Associazione nazionale dei Condifesa) , Università. Grazie alla continua ricerca delle innovazioni, al monitoraggio dei risultati e allo sviluppo di nuove idee, Co.Di.Pr.A. è pronto a fornire una strategia adeguata ai tempi che cambiano, caso per caso, territorio per territorio, coltura per coltura.
L’innovazione di Co.Di.Pr.A. Trento è possibile grazie alle tante adesioni che aumentano anno dopo anno e che vengono riconfermate dai soci già affezionati. Il Trentino, grazie all’operato lungimirante del Consorzio, è oggi un territorio incubatore dell’innovazione per le imprese e un esempio già citato anche in altre realtà internazionali.
I partenariati europei per l’innovazione: crescere assieme
Co.Di.Pr.A. – Condifesa Trento è impegnato dal 2016 in una serie di progetti europei che mirano ad ottenere una ricaduta sul sistema agricolo provinciale in sinergia con molteplici attori del comparto.
In particolare Co.Di.Pr.A. è promotore come capofila di tre PEI, partenariati europei per l’innovazione, e nel PEI TAF/17 partecipa in qualità di partner.
Tutte le informazioni sui Progetti sono reperibili qui