Co.Di.Pr.A.: al via la nuova campagna mutualistica e assicurativa 2025

Al via la campagna mutualistica e assicurativa 2025. Dal 3 marzo 2025, è possibile sottoscrivere i fondi mutualistici e le polizze assicurative a copertura dei danni da eventi atmosferici, da fitopatie e per la tutela del reddito. Menapace: le attività del Consorzio per mettere al sicuro la sostenibilità delle nostre…

Al via le Assemblee parziali 2025

Convocazione assemblee parziali 2025 A norma dell’art. 17 dello Statuto sociale, degli artt. 1, 6, 7 del Regolamento interno, i signori Soci sono convocati alle assemblee parziali del Consorzio Difesa Produttori Agricoli Co.Di.Pr.A. nelle località e nei giorni indicati nell’avviso allegato, con il seguente: ORDINE DEL GIORNO Per agevolare la…

PREZZI: COLDIRETTI, IN TRE ANNI PERSI 20 MLD NEI CAMPI, SERVONO MISURE URGENTI

Negli ultimi tre anni l’agricoltura italiana ha pagato un conto di 20 miliardi tra emergenze climatiche, epidemie e attacchi della fauna selvatica, aumento dei costi legato alle tensioni internazionali, con le imprese agricole sempre più in difficoltà a far fronte all’attività quotidiana di garantire l’approvvigionamento alimentare al Paese. A denunciarlo è…

2024, un anno di sfide e adattamenti climatici Intervista a Marica Sartori e Giovanni Menapace, direttore e presidente di Co.Di.Pr.A.

Il 2024 è stato un anno particolarmente difficile per il settore agricolo trentino. Quali sono stati i principali fattori che hanno reso questa stagione così impegnativa? Marica Sartori, Direttore Co.Di.Pr.A.: L’annata agraria del 2024 si è rivelata particolarmente impegnativa, caratterizzata da eventi meteorologici avversi, da condizioni climatiche generali cui il…

Una “Rivoluzione in campo” per contrastare il clima che cambia

Rovereto (TN), 16 novembre 2024 – Oltre ogni aspettativa, “Rivoluzione in campo” ha portato al MART e presso Trentino Sviluppo una giornata ricca di interventi, dimostrazioni e momenti di networking, coinvolgendo esperti del settore, agricoltori e innovatori tecnologici. Organizzato nel contesto del Festivalmeteorologia di Rovereto dai Condifesa di Trento e…

Festival Meteorologia 2024

Tutto pronto per il Festival Meteorologia 2024! Un’esperienza innovativa attende i partecipanti al tour: un viaggio alla scoperta delle più recenti novità nel campo dell’agro-meteorologia. Sarà un’occasione per approfondire le conoscenze e confrontarsi con i principali esperti del settore. ❗Special guest: l’artista Paolo Tait per un vernissage della sua mostra Tra cielo e…