Le polizze che Co.Di.Pr.A. ha in serbo per te

Le polizze assicurative sono state sin dall’origine (dalla costituzione del Consorzio negli  anni Settanta) la modalità di gestione del rischio proposta da Co.Di.Pr.A. ai suoi Soci. Le coperture assicurative ormai consolidatesi nel tempo, costituiscono lo zoccolo duro di difesa nei confronti di quelle condizioni dove la natura la fa da padrona e dove l’uomo nulla può fare, se non correre ai ripari.

Le situazioni “a rischio” coperte dalle polizze assicurative del Consorzio sono andate ampliandosi negli anni comprendendo sempre di più eventi atmosferici e situazioni di rischio da cui l’agricoltore e l’impresa agricola in particolare hanno bisogno di difendersi. Il Consorzio opera nell’ambito della gestione del rischio impiegando tutti gli strumenti a disposizione tra i quali vi sono anche le polizze assicurative collettive.

Polizze Co.Di.Pr.A.: la tua tutela a 360°

Quando sono state costituite le polizze assicurative Co.Di.Pr.A. le coperture dei danni erano limitate a quei principali eventi atmosferici che interessavano il territorio trentino, come per esempio l’ assicurazione per la grandine. Nel corso degli anni, però, gli eventi climatici si stanno facendo sempre più estremi, mettendo in serio pericolo l’agricoltura. A questi eventi si aggiungono condizioni difficoltose imposte dalla globalizzazione del settore.

Alle sole calamità atmosferiche si sono aggiunte coperture multirischio per una tutela a 360°. Le polizze Co.Di.Pr.A. negli anni si sono evolute comprendendo nelle garanzie di polizza assicurazioni per le fitopatie, a fronte delle numerose specie aliene che si stanno instaurando nei nostri territori; polizze per il settore zootecnico (assicurazioni bestiame ad esempio) e coperture assicurative per la tutela da rischio abiotico e biotico.

Unione e lungimiranza

Per far sì di mettere a disposizione degli associati strumenti di difesa adeguati alle loro necessità e alle condizioni climatiche e finanziarie in continua mutazione nel corso del tempo, il Consorzio si applica costantemente nello svolgere ricerca e nell’investire nelle innovazioni per fornire un servizio sempre migliore, anche grazie alle numerose collaborazioni con enti pubblici e privati.

Le nostre polizze

  • POLIZZA COLLETTIVA 2024 – IL TESTO

scarica il documento

 

  • Documento informativo relativo al prodotto assicurativo – scarica il documento
  • Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni – scarica il documento
  • Aree Climatiche Omogenee Sezione 4 – Polizza Collettiva 2023 – scarica il documento

 

CONDIZIONI FUORI PROVINCIA

CONDIZIONI POLIZZA ANVE

(per il 2024 siamo in attesa dell’aggiornamento e approvazione degli SV da parte del Masaf)

  • Confronto QUOTA SOCIO per certificati CON e SENZA accordo AgriRisk srl —> scarica confronto
  • <href=”https://www.codipratn.it/wp-content/uploads/2020/08/Convenzione_Acquacoltura_2020.pdf” target=”_blank” rel=”noopener noreferrer”>Scarica in formato PDF